25 Maggio 2023

I migliori pasteis de nata di Lisbona

Buongiorno anima, oggi sono di nuovo qui a scriverti e a raccontarti un’altra esperienza. Parlo sempre tantissimo di viaggi, accessibilità e posti da sogno. Ma questa volta parliamo di cibo! Oggi voglio parlarti dei migliori pasteis de nata di Lisbona.

Premettendo che non sono una fan dei paisteis de nata, non ne sono mai stata particolarmente attratta a dir la verità.. pur avendone mangiati di diversi, questi che ho provato posso classificarli come i migliori fino ad ora.

Ma di cosa si tratta?

Sto parlando dei famosissimi dolci portoghesi di cui tutti vanno pazzi!

Fragranti cestini di pasta sfoglia ripieni di crema morbida e profumatissima, di solito serviti con una spolverata di cannella.

i migliori pasteis de nata di lisbona

Grazie ad Instagram hanno fatto il giro di tutto il mondo diventando così super virali, spesso anche conosciuti come Pasteis de Belèm, quindi una volta che ci si trova a Lisbona è d’obbligo assaggiarli!

Ma sono davvero tutti così buoni?

Purtroppo no.. il perché non lo possiamo sapere, ma da quel che si dice solo a Belèm c’è un posto dove conoscono la vera ricetta dei paisteis de nata.

L’unica e l’originale.

Io ne ho trovati diversi veramente buoni, vediamo chi sono e dove si trovano.

  1. Nataria Nacional

Questo locale è il mio preferito in assoluto! I loro pasteis sono super croccanti all’esterno e morbidi dentro, la crema è veramente ottima e per niente pesante.

Tant’è vero che sono riuscita a mangiarne addirittura due!

La posizione di questo locale è super centrale, si trova infatti proprio sotto l’elevador de Santa Justa, in Rua Aurea 253, 1100-062 Lisbona.

Purtroppo c’è un piccolo gradino per poter entrare, ma fra i tanti locali di Lisbona, devo dire che è quello messo meno peggio.

L’interno non è enorme e posti a sedere ce ne sono pochi. Inoltre la maggior parte dei tavoli sono molto alti essendo dei banconi da bar.

Se si ha la fortuna di trovare libero qualche tavolino basso allora lo consiglio fortemente.

i migliori pasteis de nata di lisbona

2. Pasteis de Belèm

Questo locale è uno dei più accessibili che io abbia trovato in tutta Lisbona. L’ingresso dotato di rampa è quello prioritario per le sedie a rotelle.

Il locale è completamente in piano ed è anche molto grande! Ci sono tantissimi posti a sedere e i tavolini qui per fortuna sono bassi.

Dentro ci sono una varietà infinita di cose da prendere e i Pasteis de nata costano pure molto poco.

Noi abbiamo assaggiato diverse cose, qui troverai anche la famosissima Bola de Berlim, che però ad essere onesta non mi ha fatto impazzire.

Questa pasticceria si trova in Rua de Belém 84 92, 1300-085 Lisbona, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici trovandosi in una via principale.

i migliori pasteis de nata di lisbona

Questi sono stati i miei due locali preferiti dove ho mangiato i migliori i pasteis de nata di Lisbona, come ho già detto purtroppo non è così facile trovarne di veramente buoni e in oltre deve piacere quel genere di dolce.

Fammi sapere qui sotto nei commenti o sui miei canali social (in particolare instagram: @unviaggioperamarsi) se li hai mai assaggiati, se ti piacciono e dove li hai provati.

A Presto

Ti mando Amore&Luce,

Sabrina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hit enter to search or ESC to close